May 10, 2014 at 07:19PM

Una chicca del prof. Fabrizio Angelini alle conferenze di PIANETA NUTRIZIONE 2014 manifestazione didattica all’interno del CIBUS appena conclusosi e a cui ho assistito come studente ( http://ift.tt/1l3876q , presidente di SINSEB ( Società Italiana Sport e Benessere ) nonchè endocrinologo e consulente della nazionale italiana di calcio ai Mondiali del 2006, responsabile nutrizione di Roma e Siena calcio, ecc. ecc.. )

Arriva la domanda dal pubblico a fine relazione e gli chiedono cosa ne pensa degli studi scientifici che mettono in relazione il consumo di carne rossa coi tumori. Risposta:

“il popolo che mangia più carne rossa al mondo sono gli argentini, ne mangiano il doppio degli americani. Però l’incidenza del tumore al colon in Argentina è notevolmente inferiore a quella degli USA. Questo suggerisce che il tumore non sia dovuto alla carne rossa in sè ma alla dieta in genere, che nel caso americano è molto peggio di quella argentina nel complesso. Inoltre la carne rossa è associata SOLTANTO al tumore al colon e SOLTANTO quando il consumo sia in eccesso.

Vorrei far notare anche che negli ultimi 10 anni il glutine è aumentato del 60% nei prodotti commerciali di consumo. E’ importante xchè dà una risposta infiammatoria nell’organismo molto più elevata e l’infiammazione è la base di partenza di ogni patologia tumorale”
by Gianpaolo Usai
from La tribù della paleo http://ift.tt/SMi0Pq
via IFTTT

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...